Carmelo Caruso
Ingegnere, il suo impegno professionale abbraccia la riqualificazione del patrimonio edilizio, lo sviluppo locale, il monitoraggio civico, l’animazione territoriale e la didattica innovativa, spesso in sinergia con PP. AA., organizzazioni locali e una vasta rete di professionisti del territorio.
Laureato in Ingegneria Edile-Architettura, ha svolto attività di Ricerca-Azione Partecipata per lo sviluppo locale nella Valle del Simeto, dapprima con il Dipartimento di Ingegneria e Architettura Unict e poi con il Presidio Partecipativo (di cui è stato vicepresidente e fondatore), ha conseguito un master universitario di II livello in “Management Pubblico dello Sviluppo Locale” ed uno extra-universitario in progettazione con fondi europei.
Ha sempre coniugato la sua formazione e professione con lo spirito di servizio per la propria comunità, coltivando un consistente bagaglio di competenze ed esperienze nei campi dell’educazione e della creazione e sviluppo di reti associative, professionali e di comunità.