IL PROGETTO “RIVER PRO: ENHANCING RIVER PROACTIVE CONSERVATION”

Raccogliere dati sulla qualità dell’acqua e sull’uso del fiume e incentivare la collaborazione tra cittadini, imprese e istituzioni per promuovere una gestione più collaborativa del Simeto, attraverso lo strumento della Citizen Science

Nesti ha ottenuto un primo grande risultato! Siamo stati selezionati per far parte dell’accelerator program di Impetus4cs, un progetto finanziato dall’Unione Europea che sostiene e riconosce le iniziative di Citizen Science, offrendo loro accesso a finanziamenti innovativi.
Grazie al sostegno di Impetus, nei prossimi mesi ci occuperemo di portare avanti il progetto “RIVER PRO: Enhancing River Proactive Conservation”.

Il progetto mira ad affrontare le urgenti sfide della gestione delle risorse idriche di fronte ai cambiamenti climatici sfruttando lo strumento della Citizen Science per responsabilizzare le comunità locali, promuovere il coinvolgimento dal basso e un’advocacy basata sui dati per ridefinire la governance del fiume Simeto. Per decenni, il fiume ha affrontato gravi problemi di gestione delle risorse idriche, ora ulteriormente aggravati da periodi di siccità sempre più frequenti e dalle sempre più scarse precipitazioni. RIVER PRO cerca di promuovere un nuovo approccio alla gestione del bacino idrografico, ispirato dalla conservazione proattiva.

Questa iniziativa intende mettere insieme cittadini, imprese, agricoltori e Istituzioni per condividere pratiche di gestione delle risorse idriche e sviluppare soluzioni innovative in modo collaborativo. Attraverso la Citizen Science, la comunità locale raccoglierà dati quantitativi vitali sulla qualità dell’acqua e informazioni qualitative sull’uso del fiume, promuovendo una governance ripensata per la salute del fiume Simeto e la sostenibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *